Publié le: 2 septembre 2022

Innovazione e sostenibilità

Gehri Rivestimenti – La pietra naturale, unica e affascinante, a oggi è ancoramolto apprezzata. Gli investimenti effettuati hanno permesso di migliorare e ottimizzaresensibilmente la logistica, la comunicazione e i flussi di lavoro.

Da oltre mezzo secolo la nostra azienda fa suoi i desideri e i sogni dei propri clienti nella realizzazione e nella trasformazione di qualsiasi ambiente interno o esterno, pubblico o privato che sia. Siamo da sempre particolarmente attivi e legati al territorio ticinese, ma la nostra attività ci porta anche Oltralpe, soprattutto nell’Oberland Bernese, nei Grigioni e in Romandia.

I punti fondamentali della nostra filosofia sono certamente la passione, la competenza e la professionalità nei confronti della clientela, così come una spiccata sensibilità verso la sostenibilità ambientale e delle risorse umane, che nel 2021 si sono concretizzate con un’importante ristrutturazione e riorganizzazione della sede di Porza.

Gli investimenti effettuati hanno permesso di migliorare e ottimizzare sensibilmente la logistica, la comunicazione e i flussi di lavoro, così come di aumentare il confort negli spazi lavorativi a favore dei dipendenti. Abbiamo idealmente approntato spazi per lavorazione, stoccaggio, gestione tecnica e commercio ben identificati tra loro che permetteranno di accrescere la qualità del servizio e il benessere delle nostre maestranze.

La ristrutturazione totale del capannone, che accoglie il laboratorio di lavorazione dei materiali e gran parte del parco lastre di pietra naturale e ceramiche di grande formato, ha permesso di installare sul suo nuovo tetto un impianto fotovoltaico di oltre 1100 mq. che, oltre a favorire una transizione verso l’energia sostenibile a vantaggio della riduzione di emissioni nocive CO2, ci consentirà di soddisfare buona parte del consumo annuo.

Ma le novità non finiscono qui e i progetti non mancano nemmeno per l’anno in corso. Questo rispecchia la nostra natura che è quella di non fermarsi mai, ma di evolvere e migliorare vieppiù i servizi offerti.

Infatti, già da inizio anno è entrata in funzione a pieno ritmo una macchina a controllo numerico – CNC a 5 assi – di ultima generazione per la lavorazione, il taglio e la contornatura, sempre più performante e precisa, ideata per la trasformazione di lastre in pietra naturale, artificiale e delle grandi lastre ceramiche.

Le stesse sono sempre più richieste e apprezzate, fondamentale è saperle lavorare al meglio per evidenziarne le straordinarie caratteristiche qualitative, estetiche e d’impiego.

Sappiamo che, verso la clientela, il nostro biglietto da visita principale, oltre alla competenza tecnica nello svolgimento dei lavori, è rappresentato dagli spazi espositivi, luogo per eccellenza dove il cliente può vedere e toccare con mano i materiali ed essere accompagnato e consigliato nelle scelte da consulenti preparati.

È dunque importantissimo l’aggiornamento costante delle collezioni, soprattutto con l’implemento di quelle che sono le nuove tendenze, siano esse nei formati, negli spessori, nei colori, nelle superfici o nella composizione dei materiali stessi.

Il lungo periodo pandemico non ha fermato la creatività, anzi. Ha spinto infatti i produttori a concepire e «sfornare» molte novità, gran parte delle quali sono state integrate nel nostro showroom.

Per contrastare il periodo un po’ cupo che tutti stiamo vivendo dopo anni di «quasi» assenza, riproponiamo il colore. Se negli scorsi anni quelli maggiormente utilizzati erano i toni neutri, più freddi sul grigio o più caldi sul beige oltre al classico bianco, che pur rimanendo attuali lasciano spazio anche alle novità che comprendono in parte un ritorno a tinte più vivaci, declinati anche attraverso formati artistici particolari.

Ai fondi dai colori più tenui e passe-partout vi è la possibilità di abbinare grandi o piccoli formati dai colori pastello fino ai più sgargianti.

In contrapposizione ai formati XXL, ossia alle lastre da 300 x 150 cm, abbiamo voluto esporre una serie di formato 20x20 cm in gres porcellanato che rivisita in chiave moderna le cementine e che rievocano il gusto classico di quelle tipiche di inizio ‘900, pur avendo le caratteristiche tecniche e innovative del gres porcellanato moderno.

Questa voglia di cambiamento non ha stimolato unicamente la realizzazione di un importante aggiornamento dei materiali, ma anche delle strutture espositive che li accolgono. In parte abbiamo optato per un diverso ed accattivante modo di esporre e valorizzare i materiali, ispirandoci a quello tipico utilizzato nelle gallerie d’arte.

Vista la mole di lavoro dovuta al restyling del nostro showroom principale, riguardante ben l’80% dei materiali esposti, abbiamo suddiviso le operazioni in due fasi: la prima si è conclusa a fine 2021, mentre la seconda è in corso e sarà disponibile al pubblico a febbraio 2022.

Per quanto riguarda i prodotti in gres, a complemento dei prestigiosi marchi già presenti da anni (Graniti Fiandre, Porcelaingres, Sapienstone, Atlas Concorde, AtlasPlan e Gigacer), abbiamo scelto di integrare un nuovo brand, Ceramiche Coem, che va idealmente a completare la nostra offerta con un prodotto che riproduce e omaggia in modo fantastico l’effetto pietra naturale.

Nel corso del 2022 vedrà la luce un nuovo piccolo spazio espositivo che fungerà da supporto a quello principale con la presentazione di decori e qualche novità che sveleremo più avanti.

Dopo aver fatto il focus sui prodotti ceramici, non possiamo pensare ai rivestimenti senza menzionare i mosaici, le pietre artificiali e soffermarci sulla pietra naturale, che rimane un materiale che i clienti prediligono in modo particolare.

La pietra naturale, unica e affascinante, a oggi è ancora molto apprezzata soprattutto per quanto riguarda i marmi, i graniti, gli gneiss, le quarziti e le onici. La sua versatilità permette di applicarla a qualsiasi ambiente interno ed esterno, a pavimento o a parete, in cucina, in bagno, piuttosto che nella zona notte o nel living per rivestire camini, scale, verande, terrazze, piazzali, piscine e creare elementi d’arredo.

Fra qualche mese tornerà la bella stagione, ma già per molti è tempo di pensare alla valorizzazione dei propri spazi esterni come le facciate, le pavimentazioni, la zona barbecue, le piscine e via dicendo.

Vista l’importanza della pietra è in fase di progettazione la ristrutturazione dello showroom dedicato unicamente alla pietra naturale, che pensiamo di inaugurare entro l’anno corrente.

«Eppur si muove» si può dire, e la Gehri, sempre orgogliosa rappresentante della professione artigiana nel settore, andrà avanti nella realizzazione dei suoi progetti attuali e futuri con l’entusiasmo e l’impegno che da sempre la contraddistinguono a beneficio della stimata clientela, dell’azienda stessa, delle maestranze, dell’ambiente e, non da ultimo, dell’economia del territorio stesso.

CC-TI.CH

Articolo pubblicato nella rivista «Ticino Business»

www.gehri.swiss

Articles approfondis

Les plus consultés